CALL FOR ABSTRACT

Vi invitiamo a partecipare attivamente alla Conferenza!
Potrete fornire il vostro contributo e presentare le vostre ricerche, inviando gli abstract in relazione alle aree tematiche delle sessioni parallele della Conferenza.

 Le possibilità di presentazione sono quattro:

  • Presentazione orale per le sessioni parallele
  • Poster
  • Video
  • Simposio
DEADLINE

Apertura call for abstract:

1 settembre 2023

Scadenza call for abstract: 10 dicembre 2023    

Comunicazione valutazioni: 10 15 gennaio 2024

AREE TEMATICHE
  1. Servizio sociale, famiglie e infanzia
  2. Servizio sociale e anziani
  3. Servizio sociale in contesti sanitari
  4. Servizio sociale e giustizia
  5. Servizio sociale e migrazioni
  6. Servizio sociale e vulnerabilità, povertà ed esclusione sociale
  7. Servizio sociale e disabilità
  8. Servizio sociale, politiche sociali e processi partecipativi
  9. Servizio sociale e organizzazione, ricerca sulla professione e benessere lavorativo
  10. Servizio sociale e terzo settore
  11. Etica e deontologia nel servizio sociale
  12. Storia del servizio sociale
  13. Formazione e supervisione nel servizio sociale
  14. Approcci teorici e metodologici al servizio sociale
  15. Servizio sociale e situazioni di emergenza
  16. Digital social work
  17. Servizio sociale antioppressivo
  18. Genere e servizio sociale
  19. Sviluppo di ricerca e valutazione nel servizio sociale
  20. Servizio sociale, ecologia e sostenibilità
  21. Altri campi di ricerca nel servizio sociale
REGOLE

Regole di presentazione e accettazione:

  • in tutti i casi l’abstract dovrà contenere nel testo degli elementi essenziali quali: 1) descrizione dell’area di indagine e domanda di ricerca 2) metodi di ricerca utilizzati 3) risultati, 4) implicazioni per la pratica del servizio sociale;
  • saranno prese in considerazione anche tesi di ricerca di Dottorato e Corsi di laurea magistrali attinenti ai temi della conferenza;
  • dovrà essere inviato esclusivamente attraverso la procedura online indicata in questa pagina;
  • per l’accesso al form online è richiesta l’autenticazione tramite credenziali google oppure sarà necessario indicare una mail per registrarsi alla piattaforma;
  • il form online chiederà di indicare un titolo, l’indicazione degli autori (con precisazione del/dei soggetto/i che intende/intendono effettuare la presentazione a Lecce), 3 parole chiave e l’area tematica prescelta; inoltre verrà richiesto se si tratta di una presentazione orale, poster o simposio.
  • l’accettazione sarà subordinata alla valutazione positiva di qualificati referee in doppio cieco.
  • L’esito di tale valutazione potrà essere: contributo accettato come presentazione orale, contributo accettato come poster, contributo non accettato. L’esito verrà comunicato tramite email all’indirizzo indicato in fase di invio dell’abstract entro il 1 Gennaio 2024 e l’iscrizione alla Conferenza dei proponenti andrà formalizzata entro il 10 febbraio 2024;

Presentazione orale, video e poster La presentazione orale può essere realizzata da un singolo o da un gruppo. Ogni presentazione dura 15’ L’abstract deve essere in linea con il tema principale della conferenza e collegato ai sottotemi della conferenza. Le presentazioni orali saranno raggruppate in sessioni parallele in base ai sottotemi. L’abstract presentato deve essere di 400 parole o meno. L’abstract deve contenere: 1) descrizione dell’area di indagine e domanda di ricerca 2) metodi di ricerca utilizzati 3) risultati 4) implicazioni per la pratica del servizio sociale. Presentazione Simposio Un simposio è un seminario auto-organizzato di tre o quattro relazioni su un argomento comune, che vengono presentate all’interno della stessa sessione e sono in linea con il tema principale della conferenza, nonché con uno o più dei sottotemi. La sessione del simposio dura 90 minuti. Quando ci si candida per un simposio, una persona è responsabile di presentare quanto segue:

  • un abstract generale (massimo 500 parole) che descriva il tema del simposio e che ne sostenga l’importanza nell’ambito della conferenza;
  • un abstract (massimo 250 parole) per ciascuno dei lavori inclusi nel simposio proposto.

Si dovrà inoltre indicare la persona che sarà il responsabile del simposio. Comunicheremo solo con questa persona. Verrà data preferenza ai simposi che dimostrano coesione tra le presentazioni e alle presentazioni fortemente collegate al tema/sottotemi centrali della conferenza. i simposi saranno accettati o respinti nel loro insieme, non in parti.