Frutto di una ricerca innovativa che ha esplorato il tema della costruzione della genitorialità in circostanze complesse – separazioni conflittuali, povertà, migrazioni forzate, appartenenza a minoranze sessuali o di genere – il volume raccoglie le voci di genitori e assistenti sociali per tracciare un inedito quadro delle rappresentazioni e delle modalità d’aiuto più frequenti. Quanto emerge consente di fornire ai professionisti dell’aiuto nuovi elementi di conoscenza e di riflessione per valutare con maggiore efficacia le situazioni incontrate nella pratica di lavoro quotidiana e intervenire su di esse. Proponendo contenuti e interrogativi in maniera riflessiva e non prescrittiva, gli autori hanno evidenziato alcuni percorsi di senso trasversali ai campi studiati e sviluppati attorno ad alcune questioni chiave per costruire relazioni di aiuto efficaci: gli stereotipi come ostacolo alla comprensione della specificità delle situazioni di genitorialità, il riconoscimento dell’altro nella relazione, il concetto di posizionamento per comprendere il lavoro genitoriale in situazioni di instabilità, l’unicità della persona-utente e le pratiche anti-oppressive nel servizio sociale.
Il testo è anche disponibile online in modalità open access al seguente link https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/411365
Alessandro Sicora
è professore associato all’Università di Trento dove insegna Servizio sociale. È autore, tra l’altro, di “Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e agire” (Roma 2021) e curatore di “Shame and Social Work: Theory, Reflexivity and Practice” (con E. Frost, V. Magyar-Haas e H. Schoneville, Bristol 2020).
Silvia Fargion
è professoressa ordinaria all’Università di Trento dove insegna Servizio sociale e Sociologia. È autrice e coautrice di numerosi articoli pubblicati su periodici nazionali e internazionali quali “Journal of Family Studies” (2023) e “European Social Work Research” (2023).