Ed eccoci ad annunciarvi la quarta Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale che si terrà presso l’Università del Salento, nella splendida sede di Lecce, dal 6 all’8 giugno 2024! Le prime tre edizioni, a Torino, Trento e Roma, hanno avuto un importante successo grazie alla qualità e al numero di contributi e alla ricca partecipazione.
Crediamo fermamente che la Conferenza abbia un ruolo fondamentale nel rendere visibile e potenziare lo sviluppo del servizio sociale come professione e come disciplina scientifica. Quest’anno la metafora che abbiamo scelto è quella dell’incontro tra mari, che rispecchia la sede scelta, all’incontro tra mar Adriatico e mar Ionio. Vogliamo rappresentare l’idea di una ricerca che cresce attraverso la contaminazione tra i saperi che si producono nella pratica di servizio sociale e quelli che si sviluppano in contesti accademici.
La Conferenza è rivolta ad assistenti sociali, docenti, ricercatori, studiosi ed esperti di servizio sociale e vuole essere uno spazio per riflettere e fare il punto sullo stato della ricerca di servizio sociale in Italia, mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi in tale campo. Proprio per questo gli organizzatori rivolgono un caldo invito ad utilizzare questa Conferenza per condividere le vostre ricerche e sperimentazioni, anche in corso, con la comunità professionale e con coloro che sono interessati ai temi del servizio sociale.
Per scaricare il Book of abstract della IV Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale, clicca qui.
Accorinti Marco, Allegri Elena, Andrenacci Rita, Bartolomei Annunziata, Bertotti Teresa, Bilotti Andrea, Burgalassi Marco, Campanini Anna Maria, Cappello Fabio, Cellini Giovanni, Dal Ben Anna, De Sandre Italo, Dellavalle Marilena, Di Rosa Roberta Teresa, Falcone Francesca, Fargion Silvia, Favali Patrizia, Filippini Simonetta, Gabrieli Paola, Grassi Floriana, Gui Luigi, Guidi Paolo, Kolar Elisabetta, Loch Ulrike, Maci Francesca, Maggian Raffaello, Mancinelli Maria Chiara, Marino Marcella, Matera Filomena, Mauri Diletta, Merlini Francesca, Mordeglia Silvana, Moretti Carla, Moro Giuseppe, Mozzone Carlotta, Musso Gaspare, Nagy Andrea, Neve Elisabetta, Nothdurfter Urban, Pantalone Marta, Pavani Luca, Pedroni Maria Chiara, Peris Cancio Lluis Francesc, Poletti Alberto, Pregno Cristiana, Rizzo Anna Maria, Rosignoli Angela, Rosina Barbara, Rovai Beatrice, Ruggeri Stefania, Sanfelici Mara, Segatto Barbara, Sibilla Marinella, Sicora Alessandro, Sinigaglia Marilena, Soregotti Carlo, Spagnolo Maria Chiara, Spedicato Luigi, Spinelli Elena, Strazzeri Irene, Tarsia Tiziana, Tilli Cristina, Tonon Giraldo Silvana, Vitale Annamaria, Zanon Vittorio, Zaterini Matteo, Zenarolla Anna
Vi invitiamo a partecipare attivamente alla Conferenza! Potrete fornire il vostro contributo e presentare le vostre ricerche, inviando gli abstract in relazione alle aree tematiche delle sessioni parallele della Conferenza. Le possibilità di presentazione sono tre:
Di fianco trovate le istruzioni per comporre il vostro abstract.
18 gennaio – 15 marzo 2024: sono invitati ad iscriversi gli autori dei contributi che sono stati valutati positivamente da parte dei referee
Le iscrizioni sono chiuse in quanto abbiamo raggiunto il numero massimo di posti disponibili.
Le quote di iscrizione sono così determinate:
I dati per pagare con bonifico (dopo aver proceduto all’iscrizione):
Regole di presentazione e accettazione
Presentazione orale e poster La presentazione orale può essere realizzata da un singolo o da un gruppo. Ogni presentazione dura 15’ L’abstract deve essere in linea con il tema principale della conferenza e collegato ai sottotemi della conferenza. Le presentazioni orali saranno raggruppate in sessioni parallele in base ai sottotemi. L’abstract presentato deve essere di 400 parole o meno. L’abstract deve contenere: descrizione dell’area di indagine, metodi di ricerca utilizzati, risultati, implicazioni per la pratica del servizio sociale e conclusioni. Presentazione Simposio Un simposio è un seminario auto-organizzato di tre o quattro relazioni su un argomento comune, che vengono presentate all’interno della stessa sessione e sono in linea con il tema principale della conferenza, nonché con uno o più dei sottotemi. La sessione del simposio dura 90 minuti. Quando ci si candida per un simposio, una persona è responsabile di presentare quanto segue:
Dovrà inoltre indicare la persona che sarà il convocatore del simposio. Comunicheremo solo con questa persona. Verrà data preferenza ai simposi che dimostrano coesione tra le presentazioni e alle presentazioni fortemente collegate al tema/sottotemi centrali della conferenza. I simposi saranno accettati o respinti nel loro insieme, non in parti.
Per facilitare la partecipazione alla conferenza sono state stipulate alcune convenzioni.
Grand Hotel Tiziano e dei congressi http://www.grandhoteltiziano.it/Codice sconto CIRSS24. Il codice potrà essere utilizzato esclusivamente sul sito internet alla sezione prenota ora e nello specifico inserendolo nella casella Promocode e darà accesso alla scontistica riservata.
Per stanze e appartamenti nel centro storico di Lecce https://geniusproperty.kross.travel/it/camere Contattare Eugenio Elia tramite i seguenti contatti eugenioelia@geniuspm.it | 3713441379, specificando di essere partecipanti al convegno.
Per altre soluzioni:
https://salentoinfotour.kross.travel/it/strutture